L’ACCADEMIA IN TRASFERTA A VIESTE: CONVEGNO “SAN PONZIANO DA VIESTE A SPOLETO STORIE COMUNI”

Nei giorni dal 7 al 10 maggio l’Accademia degli Ottusi, nella persona della sua Presidente, professoressa Liana Di Marco, ha partecipato al gemellaggio fra il Rotary club di Spoleto e il Rotary club del Gargano nel nome e nel culto di San Ponziano.
Dopo la visita al santuario micaelico e ai vari edifici sacri medievali del Monte Sant’Angelo, nel bel mezzo delle celebrazioni in onore di Santa Maria di Merino, in un pubblico incontro si sono confrontate le varie ipotesi sull’arrivo del culto di San Ponziano a Vieste, dove si conserva un affresco raffigurante il santo spoletino, scoperto casualmente dalla dott.ssa Simonetta Marucci, presidente del Rotary di Spoleto e socia dell’Accademia, anch’essa intervenuta nel corso del convegno.
Liana Di Marco ha parlato dell’importanza religiosa del colle Ciciano, dove, oltre alla chiesa e all’area cimiteriale di San Ponziano, sorgono in cima al colle i resti della chiesa di San Michele arcangelo, di antica origine, e alle pendici la chiesa di San Concordio, oggi San Salvatore, patrimonio dell’Unesco.
Il suo intervento si è concluso con una rassegna iconografica relativa a San Ponziano.
Tutti i relatori hanno rilevato la necessità di approfondire i vari temi trattati e di coinvolgere per il futuro studiosi e ricercatori universitari.

L’auspicio formulato alla fine dei lavori è stato quello di poter giungere presto anche al gemellaggio dei due comuni.

.

 

FOGGIA – Promosso dal Rotary club, distretto 2021, nell’accogliente sala, dell’Auditorium di San Giovanni, a Vieste, il 9 maggio si è tenuto il convegno: San Ponziano da Vieste a Spoleto storie comuni.

L’incontro si è svolto all’insegna della volontà a tessere quei ponti che congiungono due realtà geograficamente distanti unite da San Ponziano, patrono di Spoleto e coopatrono di Vieste. Il primo incontro si è tenuto a Spoleto il 14 gennaio in occasione della festa di san Ponziano. La trama si infittisce nel ritrovare nel culto Micaelico, nel fenomeno della transumanza, nella dominazione longobarda, gli indiscutibili elementi comuni . Eccellenti oratori hanno incuriosito i presenti e fornito loro interessanti informazioni.

Le prof.sse Liana Di Marco, presidente dell’Accademia degli Ottusi e Giuseppina Cutolo, Consigliera nazionale di Italia Nostra, affiancate dalla narrazione di Don Pasquale Vescera . Presenti il consigliere Alessandro del Zompo, l’assessore alla cultura Maria Grazia Starace e l’Arcivescovo di Manfredonia, Vieste e San Giovanni Rotondo Franco Moscone. I lavori si sono conclusi con il proposito di approfondire le tematiche emerse e favorire il gemellaggio tra i due Comuni (da https://www.statoquotidiano.it/11/05/2023/convegno-san-ponziano-da-vieste-a-spoleto-storie-comuni/995916/?fbclid=IwAR0NO3PHFjCyvfNNVW1Y5mPb7MGNonBB3mGA58_YuTvse8BPxzxdEglFJuA)